l'Università
La sede dell'Università della Terza Età è in via Gnifetti n°12, a Novara.
La e-mail è: univ3novara@gmail.com
L'Università della Terza Età di Novara è libera e aperta a tutte le persone.
La specificazione "della terza età" non significa tuttavia prescrizione alcuna di limiti di età. E' sufficiente infatti aver compiuto i 18 anni, senza alcun limite massimo di età. Inoltre, per aderire all'Università non è necessario il possesso di alcun titolo di studio.
La quota associativa è di Euro 60.
In sede di tesseramento è necessario iscriversi ai corsi, poichè il numero di posti è limitato.
La quota associativa dà diritto agli Associati di partecipare alle attività organizzate dall'Università, scegliendo - al momento dell'iscrizione - i Corsi e le Attività da frequentare.
Non vengono rilasciati titoli accademici. Può essere rilasciato un "attestato di frequenza" se si seguono almeno i 2/3 degli incontri previsti..
L'anno accademico si svolge, di norma, nel periodo da Novembre a Maggio. I corsi si svolgono nella sede dell'Università o in altra sede, come specificato nel dettaglio di ciascun corso. I corsi prevedono tipicamente incontri mensili, quindicinali o settimanali, salvo casi particolari.
I corsi coprono un'ampia gamma di interessi e discipline, e possono essere di tipo teorico, teorico-pratico o pratico, come ad esempio i laboratori. Vengono altresì organizzate mostre, concerti, visite d'istruzione e attività di volontariato.
Le comunicazioni contenute in questo sito sono disponibili anche presso la Segreteria e i locali dell'Università.